domenica 12 maggio 2013

Intervista ad Alessandro Cicchinelli (PSI) candidato al X Municipio.


1) Chi è Alessandro Cicchinelli e come nasce la sua passione per la politica?
Alessandro è un giovane del litorale romano che fin da giovanissimo si è occupato di tutto ciò che era il "sociale" tramite il  "Mondo" dell'associazionismo. Nell'estate del 2007, sono andato spontaneamente in abruzzo a spegnere i grossi incendi che si svilupparono quell'anno e ricordo purtroppo, anche il canadair che cascò a pochissime centinaia di metri da dove stavo io. La passione per la politica è avvenuta nel 2008, quando fondai una mia associazione che si proponeva essenzialmente di segnalare all'amministrazione i disagi che avevano i cittadini e ove possibile di porvi rimedio; ad esempio, nel caso dei parchi pubblici, pensavamo direttamente noi alla pulizia. Tutta l'attività che ho svolto tramite l'associazione, è stata apprezzata dal partito "italia dei valori", nominandomi successivamente anche segretario municipale. Purtroppo, dopo i noti fatti avvenuti alla regione lazio, ho deciso che i valori enunciati da quel partito effettivamente non corrispondevano a ciò che credevo e dimettendomi dalla carica di segretario municipale, ho seguito il percorso dell'On Tortosa, approdando nello storico partito socialista.

2) Come giudichi gli ultimi cinque anni di gestione del municipio?
Pessimi e disastrosi, rigettando Ostia ed il municipio tutto, negli anni più bui della sua storia. Penso alla zona "Nuova Ostia" abbandonata a se stessa con buche che sembrano dei crateri senza fine; penso alle zone più remote del municipio, dove i servizi essenziali non ci sono e dove la cittadinanza è abbandonata a se stessa.. Le promesse di Vizzani sono state immense, poi in corso d'opera forse, si sono dimenticati di tutto ciò andando a proporre piste da sci nei pressi della pineta e casinò sul lungomare.. Penso che si commenti da solo.

3) Illustraci in breve i punti cardine del tuo programma...

- Mobilità sostenibile per tutto il municipio;
- trasparenza nella pubblica amministrazione tramite l'effettivo funzionamento "Dell'anagrafe patrimoniale degli eletti e delle elette";
-assegnazione dei parchi pubblici ad associazioni o persone under 35 con possibilità di costruzione di chioschi di ristoro, così da poterli tenere sempre puliti a costo zero ed allo stesso tempo di creare delle micro aziende.
-Se dovessi essere eletto, donerò ogni mese il 50% dello stipendio da consigliere alle associazioni che si saranno maggiormente distinte nelle loro attività.. Sono convinto che le associazioni debbano essere spronate a fare sempre di più, perchè l'associazionismo è una cosa bellissima che serve a tutta la collettività; per tutto questo ho deciso di incentivare il loro operato.

4) Quale personaggio politico del passato rappresenta per te un esempio o comunque una fonte d'ispirazione?
Molti uomini hanno fatto grandissime cose, ma più di tutti ed al di sopra di tutti, Sandro Pertini.. Non era solo un politico, ma una persona da cui prendere esempio ed una persona da cui poter imparare nello stile e nei modi, una persona che sapeva conciliare l'eleganza nei comportamenti alla fermezza nelle azioni. Spero che possa nascere un nuovo Pertini, così da poter avere un esempio per le nuove generazioni.

5) Cosa ne pensi dell'attuale scenario politico?
Purtroppo, anche noi che stiamo in politica, non riusciamo a mettere a fuoco questo scenario politico, perchè troppo complicato e ogni settimana assistiamo a cambiamenti repentini che non si sarebbero mai immaginati. Solo una cosa è chiara; e cioè che i partiti così come li abbiamo conosciuti sino ad ora, non sono destinati più ad esistere, in quanto i cittadini si è stancata e disinamorata di tutto ciò che sta accadendo e l'unica cosa che il popolo chiede sono delle risposte, risposte a disagi e disservizi che avvertono quotidianamente e che la classe politica fa finta di non capire.

Nessun commento:

Posta un commento