domenica 12 maggio 2013

Intervista a Valentina Desideri (PD) candidata in V Municipio.


1)Chi è Valentina Desideri e come nasce la sua passione per la politica?

Sono nata a Roma il 18/09/1986, sull'Isola Tiberina. Crescendo a Centocelle mi accorgo subito che i problemi della periferia sono i miei problemi e quindi la politica diventa opportunità d’espressione,d’alternativa sociale. Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Statale Benedetto da Norcia ed un master annuale nel settore comunicazione in "Gestione e Progettazione di eventi" presso lo IED di Roma. Sto ultimando i miei studi in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico ed Archeologico presso l'Università degli Studi di Roma Tre.
Inizio a lavorare dopo la maturità in vari campi, alternando lavori precari in call center di recupero crediti, come assistente all’infanzia, come segretaria, come progettatrice di corsi per aziende e come formatrice. Attualmente lavoro come consulente nel campo della comunicazione, della formazione e del project management presso istituzioni,aziende ed associazioni.
Il mio attivismo ha radici lontane. A 9 anni prendo la mia prima tessera dell'ARCI a Terni dove maturerà la mia vocazione ambientalista anno dopo anno diventando volontaria d’estate, per tutto il periodo dell’adolescenza. A 15 anni mi iscrivo alla Sinistra Giovanile in Via degli Abeti 14. Qualche anno dopo aderirò al PD e diverrò la segretaria dei Giovani Democratici di Centocelle e membro dell'assemblea nazionale dei GD, eletta tramite primarie cittadine. Attualmente sono membro dell'assemblea romana del Partito. In questi anni mi sono occupata sul campo di intercultura, collaborando con le donne della Moschea “Al Huda” di Centocelle e con la comunità bengalese del quartiere, creando e partecipando a tanti momenti di confronto e di condivisione culturale.
Tra le tematiche affrontate mi sono interessata in particolar modo di: precariato lavorativo, bioetica, diritti civili, partecipazione femminile, promozione referendum beni comuni, ambiente e degrado urbano. Ho partecipato con molti articoli, reperibili sul web, al progetto “Lettera21”, il magazine online dei GD Roma
.
 2) Come giudichi gli ultimi cinque anni di gestione del municipio?

Il V Municipio è un ente completamente nuovo perché nasce secondo il riordino di Roma Capitale, dall’accorpamento dell’ex VI municipio con il VII municipio. Sono due municipi molto diversi tra loro. Le due giunte seppur di centro sinistra non possono essere messe a confronto brevemente. D’altro canto sono in campo sostenendo Giammarco Palmieri Presidente uscente dell’ex VI Municipio, sin dalle Primarie di coalizione. Se non avessi stima nei suoi confronti e del suo operato non mi sarei candidata.
3) Illustraci in breve i punti cardine del tuo programma
           CULTURA
*       Sviluppare un nuovo management dei poli culturali ed ambientali preesistenti che rispetti realmente le normative del Codice dei beni culturali e del paesaggio
*       Musealizzazione per l’antico ed il contemporaneo dei cantieri della Metro C
*       Creazione di Open Air Museum e Open Gallery per la promozione dell’arte di strada in un contesto di legalità e riqualificazione urbanistica
*       Tutela e promozione del patrimonio archeologico con programmi specifici in collaborazione con gli Atenei di Roma
*       Promozione della Costituzione

           AMBIENTE
*       Incoraggiare il cittadino ad effettuare la raccolta differenziata, tramite istallazione di macchinette che raccolgano il vuoto a rendere a fronte di emissione di buono spendibile presso esercizi commerciali convenzionati.
*       Individuare aree idonee per la creazione e la sponsorizzazione degli orti urbani
*       Tutela delle fattorie didattiche presenti sul territorio e creazione di successive
*       Richiamare l’attenzione sul consumo dei prodotti biologici ed ampliamento della rete G.A.S. (Gruppi solidali d’acquisto)
*       Lavorare nelle scuole con laboratori ecologici che sviluppino nel bambino criteri di sostenibilità ambientale e civica

           COMMERCIO
*       Sviluppare una rete di marketing attraverso la sponsorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio. Più incentivi la cultura,più ti fai pubblicità attraverso spazi adibiti e mai con affissioni abusive.
*       Segnalazione alle autorità competenti del rispetto degli orari, della normativa fiscale,dell’abusivismo all’interno dei mercati o fuori di questi.

           OSSERVATORIO DELLA SICUREZZA E DEL DECORO URBANO
*       Segnalazione di problematiche afferenti a fenomeni che recano danno ai cittadini, adottando protocolli con le forze dell’ordine.
*       Segnalazione di aree contaminate, in forte stato di degrado e/o con fenomeni sociali specifici.
*       Mantenimento e manutenzione del verde pubblico e pulizia delle strade attraverso segnalazione agli organi competenti.
*       Riqualificazione delle opere dismesse
*       Segnalazione di realtà che vìolino le graduatorie nel contesto abitativo.

            IL MUNICIPIO DELLE DONNE
*       Tutela dei consultori preesistenti ed ampliamento di questi nei quartieri ove non siano presenti. Sportelli antiviolenza e protocolli di intesa tra istituzioni e forze dell’ordine.
*       Incentivare l’imprenditoria femminile attraverso corsi di formazione sul reperimento e la gestione dei fondi regionali
*       Sponsorizzare la creazione delle case delle Tagesmutter e micro nidi

           MUNICIPIO EUROPEO
*       Sfruttare la vocazione multietnica del nostro Municipio dove sono presenti molte comunità e realtà religiose (Chiese, una Moschea, una Pagoda) creando il primo polo per lo studio e il perfezionamento delle lingue più richieste in ambito commerciale (Russo, Cinese, Arabo, Inglese) a prezzi popolari e con insegnanti madrelingua.
*       Ampliamento dei corsi di italiano per stranieri certificati per il conseguimento della cittadinanza.
*       Polo associazionistico, centro eventi, con bandi annuali e trasparenti a rotazione.

           MUNICIPIO DEL SOCIALE
*       Osservatorio delle realtà di disagio ed intervento tramite protocolli tra istituzioni ed enti preposti.
*       Valutazione e limitazione e/o abbattimento delle barriere architettoniche
*       Incentivare il servizio civile nazionale su progetti afferenti problematiche di disabilità
*       Controllo dello stato reale dei presidi sanitari preposti sul territorio
*       Sviluppare corsi di formazione ed aggiornamento per la LIS (Lingua dei Segni Italiana)

           SPORT PER TUTTI
*       Incentivare lo sport a prezzi popolari creando spazi appositi all’interno di palestre, spazi, centri polisportivi. Perché lo sport è un diritto dell’uomo non un lusso.

           MOBILITA'
*       Promuovere  una richiesta al Comune di dell’attivazione di una linea circolare che colleghi il V municipio con Tor Vergata Università ed il Policlinico

           L’ENTE DELLA TRASPARENZA
*       Creazione di un portale di consultazione online sulla carta dei servizi del nuovo municipio,di facile fruibilità per il cittadino e realmente utile.
*       Inserimento della modulistica in formato digitale e direttamente scaricabile dal proprio pc.
*       Assemblee pubbliche mensili ed appuntamento settimanale per ascolto delle problematiche dei cittadini.
4) Quale personaggio politico del passato rappresenta per te un esempio o comunque una fonte d'ispirazione?

Tra le donne della Costituente sicuramente Nilde Iotti, un modello di stile ed eleganza. La “Ragazza Rossa” Miriam Mafai,la quale mi ricorda l’importanza di esser una donna di sinistra ogni volta che rileggo un suo scritto. Poi Berlinguer per la sua lungimiranza e capacità di comprensione sia della base del Partito che delle istanze reali del popolo. Tra i sindacalisti Giuseppe Di Vittorio che mi ha insegnato che l’amore per il nostro Paese e per i lavoratori parte dalla terra e non dal cielo.

5) Cosa ne pensi dell'attuale scenario politico?

Stiamo vivendo un momento delicato per l’equilibrio della democrazia italiana. Le Istituzioni sono in fermento, stanno per subire delle modifiche sostanziali e penso che il nostro Paese sia sfiancato da soluzioni e strategie unilaterali.
La recessione non può essere combattuta solo con le tasse. Serve il riordino del welfare  e del sistema sanitario nazionale che è deragliato sul binario oramai della privatizzazione, una reale lotta all’evasione fiscale, patrimoniali reali e non fittizie (ad esempio una progressività dell’IMU), una vera riforma del lavoro che non sia solamente correttiva della precedente ma che dia risposte vere per incrementare la produttività del Paese e per incentivarne la competitività europea e mondiale. Leggi ad hoc su problematiche specifiche e non ad personam o per tutelare interessi economici o di categoria. Non ultimo la lotta contro gli sprechi dello Stato.
I Partiti dovrebbero essere coesi nel sostenere un governo d’urgenza, discutendo i provvedimenti ma senza incrementare l’odio che serpeggia in Italia. Sono sempre stata affascinata dai movimenti e dalla partecipazione civile quando questi si sono resi responsabili dello stato d’urgenza con principi di progresso sociale.
Dobbiamo lavorare tutti insieme,nessuno escluso.



Nessun commento:

Posta un commento